Consigli24 | Le migliori griglie elettriche per gli amanti del barbecue (non solo all’aperto)

2022-12-02 20:19:13 By : Ms. Tina Gao

Facili da pulire, non necessitano di carbone e non fanno fumo. Agili da riporre e pratiche nell’utilizzo, le migliori griglie elettriche possono essere utilizzate sia all’aperto che in casa. A differenza dei barbecue classici non necessitano di particolari accorgimenti. Innanzitutto, non c’è bisogno di avere confidenza col fuoco, col quale – è risaputo – non si scherza. Inoltre, non devono obbligatoriamente essere allestiti all’aria aperta.

Per evitare il rischio che il piacere di una grigliata si trasformi in una serie di pensieri di cui si farebbe volentieri a meno, meglio puntare su un barbecue elettrico. Con le migliori griglie elettriche hai la soluzione a portata di mano. Scegli tra le nostre 10 proposte oppure dai un’occhiata alla vetrina Amazon dedicata.

Con Aigostar Lava Pro potrai goderti un ottimo barbecue preparato direttamente in cucina. Ma in questo caso resta aperta anche l’opzione outdoor. All’aperto, sfruttando i piedini a supporto, potrai allestire la griglia in giardino o in terrazza. In casa, potrai poggiare il barbecue direttamente sul tavolo. Il grill elettrico non emette fumi ed è antiaderente. Dotato di vassoio raccogli grasso in acciaio inox estraibile, una volta tolto potrai lavarlo direttamente in lavastoviglie. Pesa circa 3,5 kg ed è in vendita a poco più di 40 euro. Un vero affare.

Bella da vedersi, oltre che facile da utilizzare. La griglia elettrica Tristar unisce praticità e stile. La base in fine legno di bambù è davvero pregevole. Ma chi sceglie una griglia, vuole prima di tutto efficienza. Nessun dubbio che Tristar risponda alla perfezione a qualsiasi tua esigenza: potrai impostare la temperatura desiderata, grazie al termostato montato sul cavo rimovibile. La cottura sarà sana e leggera, perché il sistema di sgocciolamento rimuove automaticamente il grasso in eccesso. Infine, il rivestimento antiaderente consente di pulire facilmente la piastra e impedisce che il cibo si attacchi.

Dotato di 2,2 Kw di potenza, il barbecue elettrico Weber è davvero un valido sostituto delle griglie tradizionali a carbone. La v asca e il coperchio sono realizzati in in acciaio vetrificato. Le maniglie  sono sufficientemente larghe da consentire una facile manipolazione. Le griglie di cottura sono invece realizzate in ferro colato vetrificato. Provvisto di regolatore di temperatura e di vassoio per il recupero dei grassi, questo barbecue si regge su una solida struttura con piedi in nylon rinforzato con fibra di vetro e il lungo cavo elettrico da 1,80 m. ti permette di posizionarlo agevolmente ovunque.

Una delle migliori griglie elettriche sul mercato è il BQ80 De’ Longhi. Grazie al sistema Double Grill Rack, con griglia a doppia rotazione, puoi girare facilmente le pietanze, anche quelle più delicate, senza rovinarle. Una larga piastra in acciaio inox (41×28 cm) ti regalerà un risultato di cottura perfetto. Questa smart grill ti dà anche la possibilità di scaldare solo una parte della piastra di cottura. Così, a seconda del quantitativo di cibo da cucinare, potrai anche risparmiare sulla bolletta.

Hengbo propone questa griglia elettrica con sistema di riscaldamento in 3 minuti. Grazie al sistema di riscaldamento continuo, è possibile ridurre i tempi di riscaldamento e la macchina ha un accumulo di calore durevole. Riesce così a mantenere il cibo più succoso. Inoltre è molto f acile da pulire: la rete e la piastra della griglia sono realizzate in materiale antiaderente. Puoi pulirle facilmente anche solo con acqua o un panno umido. L’altezza della griglia è regolabile. Così potrai modulare la cottura in base al tipo di alimento. Ideale per appartamenti, anche piccoli. Comodissimo anche in giardino o in terrazza.

Una tra le migliori griglie elettriche sul mercato, a un prezzo davvero conveniente, è PerfectCountry, il barbecue elettrico by Cecotec. Funziona benissimo anche all’esterno, come una griglia tradizionale. Infatti, è dotato di pannello antivento per un facile utilizzo all’aria aperta, così come in spazi chiusi, senza che il fumo si diffonda troppo nell’ambiente. Un pratico indicatore luminoso on/off ti avviserà sempre quando il grill è in funzione. E non correrai mai alcun rischio, perché il microinterruttore di sicurezza impedisce il funzionamento del barbecue se non è completamente assemblato.

Se vuoi rievocare l’immagine del tradizionale barbecue, pur ricorrendo ai vantaggi e all’efficienza dei modelli elettrici, il BBQ-9295 della Suntec è quello che fa per te. Versatile, sceglierai se utilizzarlo sull’apposito piedistallo, all’aperto, o – senza – direttamente sul tavolo di sala. Molto comodo anche in campeggio, dove potrai grigliare carne e pesce senza affumicare i vicini di piazzola. Il termostato regolabile, unito all’indicatore della temperatura, ti informerà sul perfetto punto di cottura di qualsiasi pietanza. Comodissimi anche i ripiani per poggiare condimenti, attrezzi da cucina e, ovviamente, il cibo in attesa di essere grigliato.

Grazie alle due zone di cottura indipendenti, con lo Smokeless Grill di Rowenta potrai grigliare differenti tipi di ingredienti allo stesso tempo, a due temperature diverse. Il t ermostato è facilmente regolabile, così da impostare la temperatura adatta ad ogni tipo di ingrediente. Cinque le alternative di cottura: riscaldamento, bassa, media, alta e rosolatura. Altro elemento che rende questo grill imbattibile per la cucina di ogni giorno è che le griglie sono amovibili e, insieme al raccogli gocce, possono essere tranquillamente lavati direttamente in lavastoviglie!

Ben 4 livelli di regolazione della temperatura, oltre a un termometro integrato nel coperchio per una verifica costante della temperatura. Kesser è un vero e proprio barbecue elettrico da professionisti della griglia. Una delle principali c aratteristiche di questo grill è il rivestimento antiaderente. Così potrai pulire con facilità la griglia dopo ogni cottura. Una griglia che va subito in temperatura, quando hai bisogno di cuocere carni e verdure, grazie all’elemento riscaldante integrato. Tanti piani d’appoggio, compresi i due comodi ripiani laterali, ti aiuteranno a poggiare gli accessori del barbecue e il cibo già grigliato.

L’ultimo modello che passiamo in rassegna è il potente Char-Broil All-Star 125. Stiamo parlando di una delle migliori griglie elettriche professionali sul mercato. La Char-Broil è la più antica azienda americana di barbecue. Dal 1948 conquista con i suoi prodotti clienti in tutto il mondo. Oltre a essere specializzata in barbecue a gas, Char-Broil offre anche una gamma di grill elettrici. L’All-Star 125 è caratterizzato dal sistema di cottura TRU-Infrared, grazie al quale si evitano le fiammate che spesso bruciano i cibi. Inoltre, regola la distribuzione del calore in modo uniforme cuocendo le pietanze in modo eccellente.

Probabilmente a questo punto ti sarà già venuta l’acquolina in bocca. Ma se vuoi confrontare i 10 modelli sopra descritti con altri barbecue elettrici dai pure un’occhiata qui.

Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.

Finalità  del trattamento dei dati personali

I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità  competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.

Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà  pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.