G&P Intech, soluzioni e tecnologie di ristrutturazione e antisismiche per le costruzioni esistenti per un’edilizia sicura, sostenibile e durevole | Articoli | Ingenio

2022-12-02 20:22:19 By : Mr. Jack Hou

Un caso studio: Villa padronale in provincia di Vicenza migliorata sismicamente con i benefici fiscali del Sismabonus 110.

Il documento presentato al recente Congresso Scientifico di Anidis e Assisi al Politecnico di Torino espone un caso studio relativo alla ristrutturazione e al miglioramento sismico ed energetico di una Villa padronale in provincia di Vicenza con i benefici fiscali del Superbonus-Sismabonus 110. La presente relazione si riferisce agli interventi realizzati esclusivamente per la componente sisma del Bonus Fiscale. Nella trattazione che segue, si pone particolare attenzione al rinforzo strutturale eseguito con materiali compositi innovativi FRP e FRCM.

L’opera oggetto del presente lavoro è un edificio in muratura portante realizzato nella seconda metà dell’800 ubicato nel comune di Montecchio Maggiore (VI), in zona sismica 2 e con un indice di sicurezza sismica particolarmente basso dopo verifica di vulnerabilità. Il fabbricato è inoltre vincolato come edificio storico monumentale dalla competente Soprintendenza. Esso è destinato a civile abitazione, si sviluppa su tre piani fuori terra e presenta le tipiche caratteristiche degli edifici in muratura dell’epoca, con mura perimetrali realizzate in pietrame disordinato dallo spessore medio di circa 60 cm e da paramenti murari di spina realizzati in mattoni pieni e malta di calce. I solai interpiano sono in legno come anche la copertura. La configurazione dell’edificio è piuttosto regolare con fori allineati in verticale. Di seguito sono riportate alcune immagini della struttura, i prospetti e la carpenteria dei tre livelli.

Per la progettazione e l’esecuzione del presente intervento di consolidamento è stata considerata la normativa tecnica vigente in materia e la relativa circolare esplicativa:

Per quanto non adeguatamente trattato dalle NTC18, e purché non espressamente in contrasto con esse, sono state applicate le seguenti Linee Guida per la progettazione e la qualificazione (in linea con quanto specificato al capitolo 12 delle stesse NTC18):

Il primo passo, al fine di procedere alla valutazione della vulnerabilità sismica del manufatto, è stato quello di definire la struttura per ciò che riguarda il modello geometrico, le proprietà dei materiali e i dettagli costruttivi. Purtroppo, dell’edificio in esame non si è potuto reperire granché in termini di documentazione progettuale, pertanto l’acquisizione completa delle informazioni è avvenuta mediante rilievi e indagini visive svolte in situ dalle quali è stato possibile rilevare la geometria della struttura, le caratteristiche dei materiali, la presenza di cordoli interpiano e la qualità delle connessioni dei paramenti murari. Al fine di verificare la compattezza, l’omogeneità e l’eventuale presenza di degrado delle murature, sono state condotte delle prove soniche in situ basate sullo studio della velocità di propagazione delle onde di vibrazione nel materiale in esame. Di seguito si riporta una tabella riepilogativa dei risultati ottenuti delle prove eseguite.

Va ricordato che la scelta delle soluzioni adottate a favore della conservazione storica ha visto il parere positivo della Soprintendenza. Il progetto di miglioramento sismico sinteticamente descritto a seguire con i principali interventi sull’involucro e sui muri interni, ha visto anche l’irrigidimento dei solai e i collegamenti della struttura a livello fondazionale. L’indice di sicurezza sismica allo stato di progetto è risultato > 0,7. A seguito di tali indagini in fase progettuale, ci si posizionerà in un livello di conoscenza LC2. In tabella 1 si riportano i valori medi delle resistenze meccaniche, ricavate dalla tabella C8.5.I della Circolare 21 gennaio 2019, n. 7 C.S.LL.PP., relative alle murature portanti che costituiscono l’edificio oggetto del presente lavoro:

Gli interventi di rinforzo antisismico impiegati per il consolidamento strutturale del fabbricato oggetto del presente lavoro sono stati i seguenti:

L’intervento di rinforzo mediante iniezione consiste nell’iniettare del materiale all’interno di murature in pietrame con lo scopo di colmare i vuoti presenti al loro interno. Infatti, tali murature spesso risultano riempite con materiali di recupero che nel tempo, sia per sedimentazione che per scarsa qualità del riempimento, risultano ricche di cavità e non adeguate al compito strutturale a loro richiesto.

L'assenza di consistenza della parte interna della muratura infatti si associa a dei bassi valori di resistenza e rigidezza della muratura. Lo scopo dell'iniezione è quello di ripristinare la continuità interna del materiale fessurato o sconnesso che sia, consentendo di rinforzare la parete muraria e di migliorarne il comportamento nel piano.

Questo tipo di tecnica è definita “passiva”, perché non richiede l’esecuzione di operazioni che alterano l’equilibrio o l’aspetto esteriore della struttura.

In particolare, le fasi di realizzazione prevedono:

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp

La necessità di livelli di isolamento sempre più elevati, dettata dalle vigenti disposizioni legislative in materia di risparmio energetico nel settore edile, porta alla conseguente ricerca continua di materiali sempre più performanti. Al vertice di questi materiali troviamo i materiali super isolanti. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questi materiali.

ANAC: un comune non può far predisporre a un professionista esterno il progetto e la documentazione necessaria alla partecipazione a un bando senza indire una procedura ad evidenza pubblica e senza prevedere un adeguato compenso.

La ricostruzione del ponte sul fiume Magra, crollato l'8 aprile 2020, rappresenta un progetto innovativo, non solo per la sua velocità di esecuzione, tale da ripristinare il collegamento tra le sponde e migliorare la funzionalità del tracciato stradale, ma anche il risultato di tecnologie innovative atte a ridurre il rischio idraulico, oltre che il numero di pile in alveo e l'innalzamento della quota in intradosso di impalcato. Vediamo tutte le caratteristiche della progettazione e le tecnologie adottate.

Consiglio di Stato: un’opera stabilmente infissa, direttamente, all’assentito solaio in conglomerato cementizio e, in particolare, posta al centro di tale solaio ove è stata autorizzata un’apertura con travi in cemento, non può configurare una pergotenda, ma è una nuova costruzione in quanto crea nuovo volume

I vertici della Federcostruzioni incontreranno, giovedì 1° dicembre 2022, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli a Palazzo Chigi per parlare di cessione dei crediti dei bonus edilizi e caro energia

L’articolo approfondisce il tema dei sistemi di staffaggio dei pannelli fotovoltaici alla luce del notevole implemento di tali tipi di impianti in forza della recente e pressoché costante evoluzione normativa europea e nazionale. L’importanza e l’attualità del tema inducono a focalizzare altresì l’attenzione sulla necessità di collegarlo all’analisi del rispetto dei requisiti di sicurezza e di prevenzione antincendio.

Agenzia delle Entrate: se il fornitore applica uno sconto "parziale", la parte di corrispettivo non oggetto di sconto deve comunque essere pagata utilizzando un bonifico bancario o postale dal quale risultino le informazioni sopra indicate.

OICE chiede al Governo di "intervenire sull'articolo 9, che detta disposizioni sul Superbonus e sbloccare immediatamente la cessione dei crediti fiscali per tutti i cantieri già avviati" oltre ad "assicurare ai tecnici che gli interventi per i quali hanno e stanno lavorando vadano a buon fine"

L’Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio ha pubblicato tre Concorsi, di cui due di progettazione e uno di idee per la rigenerazione di aree del Centro Storico di Amatrice, sulla piattaforma dell'Ordine degli architetti di Bologna (concorsiarchibo.eu). La scadenza per presentare i progetti è il 31 gennaio 2022 alle ore 12.00. I bandi in fondo nella sezione allegato.

Questo è quanto emerge da un'indagine, voluta da Harley&Dikkinson e dalla Filiera della Costruzioni e realizzata da Euromedia Research su un campione di 1.000 cittadini, nel periodo dal 28 ottobre al 2 novembre 2022, a cui hanno chiesto quali possano essere i mezzi per attivare la transizione ecologica e come ottenere risultati concreti da un punto di visto ambientale ed economico.

L’Europa torna protagonista: nella prospettiva al 2024 quasi il 50% del fatturato estero sarà in Europa. Per il 2021 è stata però l'Africa (mediterranea e Sub-sahariana) come negli ultimi tre anni, l'area geografica prioritaria per le attività all'estero 2021 delle società italiane (terza dopo Francia e UK) in termini di valore della produzione (43%)

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate tra gennaio e ottobre sono state 595.569 (+32,9% rispetto allo stesso periodo del 2021), 909 delle quali con esito mortale (-10,6%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate all’Istituto, che sono state 50.013 (+10,2%).

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it

Copyright © 2022 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928

Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Attenzione: gli utenti che hanno effettuato la registrazione il giorno 15/09 o successivamente dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.

Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.

IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.

Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.

Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.

Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.

Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.

Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.

Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.

Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.