ABTechLab ridefinisce il concetto di tessuto - Pambianconews notizie e aggiornamenti moda, lusso e made in Italy

2022-12-02 20:12:53 By : Ms. Kelly ZHU

Dalla natura una fibra eccellente. Ci sono voluti più di 7 anni di ricerca per riuscire a trasformare la fibra minerale del carbonio in un tessuto pregiato. C’è riuscita ABTechLab srl, la giovane start up innovativa fondata da Alessandro Bergamini, Lorenzo Fasano e Marco Rastelli che studia e ricerca tessuti a base di fibre naturali e minerali e propone soluzioni altamente tecnologiche.

“Le fibre minerali rappresentano spesso una sfida ma sono una risorsa fondamentale per innovare attraverso la ricerca tecnologica il  settore tessile”, dichiara Alessandro Bergamini. “Con ABCarbon®, il tessuto 100% in fibra di carbonio, siamo riusciti a mantenere intatte tutte le proprietà di questa fibra minerale conosciuta ai più per la sua resistenza e leggerezza. La fibra di carbonio è anche ignifuga, termoregolatrice e antibatterica, qualità che prima d’ora non si erano mai viste riunite in un solo tessuto. Oltre all’innovazione, è fondamentale per la nostra azienda anche il rispetto per l’ambiente attraverso la circolarità dei nostri tessuti che avendo origine da fibre naturali, sono riciclabili”.

Ma la ricerca non si è fermata al carbonio. A distanza di un solo anno, oggi ABTechLab propone la linea ABMergex®, una collezione di nuovi tessuti che intrecciano la fibra di carbonio ad altre fibre: vetro, acciaio, argento, rame, basalto etc. la cui trama può inoltre essere personalizzata con il logo del Cliente, grazie alla lavorazione jacquard. Sono allo studio anche le fibre 100% vegetali, dove si utilizza lo stesso tipo di tessitura abbinata a trattamenti in grado di renderla “carbon look”, per ottenere una versione stabilizzata e strutturale della fibra e renderla adatta alla realizzazione di accessori rigidi da viaggio.

Questo altissimo livello di tecnologia applicata alla personalizzazione rappresenta una grande attrattiva per il mondo del lusso che si è avvicinato ad ABTechLab attraverso canali diversi: dal fashion allo sportswear tecnico, dall’automotive di alta gamma alla nautica più esclusiva, dall’outdoor al mondo del design. Trame, percentuali delle mescole e proprietà possono cambiare in base alle richieste e grazie alla collaborazione con il parco tecnologico del NOI Techpark di Bolzano, ABTechLab è in grado di testare e certificare la resistenza dei suoi tessuti. Una collaborazione importante principalmente per il settore tecnico sportivo, che ricerca materiali altamente performanti anche quando sottoposti a situazioni estreme.

Altra collaborazione di rilievo è quella con AlmaCube, l’incubatore e hub innovativo dell’Università di Bologna che contribuisce anche alla certificazione dei tessuti di ABTechLab.

“Il mondo del lusso – conclude Bergamini – è sempre alla ricerca di qualità distintiva. Dalle richieste dei nostri Clienti nascono soluzioni innovative applicabili a diversi settori. Per la nautica di lusso, ad esempio, ci hanno richiesto il tessuto al carbonio per le sue qualità ignifughe e per la sua resistenza. Abbiamo realizzato una trama con deposizione di particelle di alluminio dall’effetto argentato in grado di riflettere i raggi del sole per non riscaldarsi e abbiamo studiato un ulteriore trattamento “ad hoc” per renderla impermeabile. Una soluzione che può essere utilizzata, ad esempio, anche per arredi esterni”.

© Pambianco srl - P.IVA 05861630159

© Pambianco srl - P.IVA 05861630159