Carta da parati per il bagno - Cose di Casa

2022-12-02 20:31:18 By : Mr. Alan Lee

Resistente e super decorata: la carta da parati per il bagno stupisce con effetti veramente speciali.

Sempre più performante e in linea con la tendenza attuale che vede il ritorno di elementi decorativi anche nelle case di gusto contemporaneo, la carta da parati per il bagno è una scelta vincente. È, infatti, diventata un prodotto davvero hi-tech idoneo anche agli “ambienti umidi”, non solo destinato alla zona giorno o alla camera da letto.

Perché possa essere scelta e applicata in bagno, la carta da parati (o più propriamente il rivestimento decorativo) deve rispondere a requisiti precisi:

Dal punto di vista tecnico, infatti, ci si allontana dal vero e proprio concetto di “carta da parati” perché le proposte adatte alle stanze da bagno si basano su:

Tutte materie prime in grado di formare strati di particolare materiale idrorepellente, resistente all’umidità, sottile e semplice da posare, proprio come la carta. E, in alcuni casi, con caratteristiche tecniche davvero avanzate, come quelle che concorrono a contrastare il distaccamento di materiali in caso di terremoto.

Per orientarsi nella scelta, le prime tematiche da valutare sono le seguenti: quale parete del bagno si deve rivestire? La carta sarà a contatto diretto con i getti d’acqua?

È sulla base delle risposte che si sceglierà di conseguenza il tipo di carta da parati idoneo, tra quelli indicati per il bagno.

La scelta del decoro, invece, dipende dallo stile e dall’atmosfera che si vuole creare e dall’arredamento. Per quanto riguarda l’aspetto stilistico, non c’è alcun limite: decori figurativi, astratti, optical o multicolor, riproduzioni di fotografie o di opere d’arte, oltre alle “classiche” fantasie geometriche o alle semplici, si fa per dire, campiture di colore.

Se non vi sono vincoli dimensionali quando si sceglie un motivo ripetuto, bisogna stare attenti alle misure della parete invece quando il soggetto è singolo.

Entrando poi nel merito delle finiture ci sono più proposte. Una volta selezionati il supporto e il decoro, infatti, a volte si può anche scegliere l’effetto al tatto o visivo, soprattutto nel caso delle versioni in TNT: goffrato, 3D, metallico….

Spesso, affinché un soggetto singolo possa risultare nella sua interezza, la grafica del rivestimento viene calibrata sulle dimensioni della parete da coprire

Nel tempo emana cattivo odore Falso: essendo impermeabile e resistente all’umidità, alla posa non seguono problemi.

Ingiallisce  Falso: le tecniche produttive e le finiture protettive sono in grado di mantenere inalterati colori e decori ottenuti con la stampa digitale.

Si sfoglia ed è difficile da rimuovere Falso: non essendo vera e propria carta, non si può sfogliare. Per la rimozione, basta affidarsi a professionisti specializzati che impiegano prodotti e attrezzi idonei.

Non va bene nella doccia Falso: ci sono specifiche versioni formulate e messe a punto proprio per stare a diretto contatto con l’acqua. In alcuni casi la carta da parati viene usata anche per l’interno delle piscine!

Viste le componenti, la carta da parati per il bagno è facile da tenere. Se non ci sono indicazioni particolari da parte del produttore, di solito per la pulizia si possono utilizzare detergenti neutri standard. Rimane importante, comunque, leggere sempre la scheda prodotto.

Perché con la posa della carta da parati non si vada incontro a difficoltà, né durante l’applicazione né dopo, nel tempo, la parete deve essere perfettamente liscia e omogenea. Così dichiarano i posatori di Wall Lca (www.wall-lca.com).Eventuali asperità, che possano creare spessore tra rivestimento e supporto, pregiudicando risultato e durata, vanno assolutamente levigate.

Se si desidera aumentare la capacità adesiva della carta da parati, al collante previsto si può aggiungere il 20% di colla a dispersione (ovvero del tipo che utilizza l’acqua come solvente), che è anche pulita e priva di rischi legati all’uso. Volendo, la colla a dispersione si può utilizzare anche in sostituzione del collante tradizionale. Bisogna sapere, però, che, per asciugare, richiede più tempo della normale pasta adesiva per carta da parati. In ogni caso, è sempre necessario attenersi alle istruzioni del produttore della carta. C’è da rimuovere quella vecchia? Occorre impregnarla d’acqua e sapone per staccarla con facilità. Infine, il tipo in TNT e quello a base di carta senza rivestimento in vinile, vanno protetti con uno strato di latex trasparente (pittura protettiva).

Per rivestire in carta una parete di dimensioni medie, per esempio di L 300 x H 200 cm, sono da prevedere circa tre ore di lavoro per l’applicazione della carta e almeno un giorno per l’asciugatura. Se il rivestimento è del tipo in fibra di vetro o in tessuto-non-tessuto, i tempi si allungano a causa del trattamento protettivo che la superficie richiede. Occorre aggiungere, quindi, un’ulteriore giornata utile all’asciugatura completa.

La carta da parati è una buona soluzione per rinnovare il look del bagno anche quando non si vuole (o non si può) rimuovere il vecchio rivestimento in piastrelle. Ma, in genere, la carta e la fibra di vetro non sono adatte. Occorre sapere, inoltre, che la preparazione del supporto non consente poi di “tornare indietro”, quindi la scelta è definitiva.

Per ottenere un supporto uniforme, bisogna riempire le fughe del rivestimento con dell’adesivo per piastrelle (e non con lo stucco!), che va livellato alla perfezione e lasciato asciugare (i tempi sono sempre indicati sulla confezione). In alternativa, si possono applicare delle lastre in cartongesso per tamponare e coprire completamente. Con l’accortezza di realizzare i fori, necessari al fissaggio, in corrispondenza delle fughe in modo da non compromettere l’integrità del supporto.

A questo punto, tutta la superficie va carteggiata e ripulita dalla polvere.

Si applica, in due mani, un primer. Ad asciugatura perfetta, si può stendere l’adesivo a dispersione (o quello indicato dal produttore della carta da parati).

E quando anche questo prodotto è asciutto, si può applicare la carta.

Le istruzioni precedenti (a partire dal primer) sono valide anche per la posa direttamente su muratura.

Il sistema WallPepper H2O i WallPepper per la carta da parati in bagno ha come supporto un telo tecnico idrorepellente e ultraresistente. In rotoli da 90 cm di larghezza, al mq prezzo 140 euro. Il soggetto nella foto è Flowers and Nature. www.wallpepper.it

Il sistema brevettato di rivestimento adatto al contatto con l’acqua Wet System di Wall&decò è costituito da vari componenti: primer, colla specifica, tessuto tecnico stampato e finitura protettiva. La collezione della foto, Singing in the rain, al mq prezzo 160 euro. www.wallanddeco.com

È in TNT Medea di Carta da parati degli anni 70. Ha superficie liscia e opaca, dal design effetto marmo. Misura L 53 x H 1005 cm. Un rollo (utile per 27,19 mq) prezzo 144,90 euro. www.cartadaparatianni70.com

Ispirata ai colori e alle fantasie delle piastrelle mediterranee, la carta da parati Splashback, decoro Ibiza, di LimeLace è resistente all’acqua e al calore; in vinile, si pulisce semplicemente con acqua e detersivi classici. È alta 60 cm, lunga 300 cm. Al mq prezzo 130 euro. limelace.co.uk

La serie JV Kerala della linea JV Italian Design di Jannelli&Volpi, con trame tessili e fiori, è realizzata in vinilico su supporto di tessuto-non-tessuto. Per essere posata in bagno, a stretto contatto con vapore e acqua come docce o vasche da bagno, deve essere rivestita con uno strato in resina (lucida o matt). La collezione è in rolli da 100 x H 1000 cm o in murales da 68 x 300 o 100 x 300 cm. Prezzo a partire da 130 euro a rollo. www.jannellievolpi.it

Sono tantissime le grafiche dei rivestimenti di Istabilelab per il bagno, scegliendo il supporto tra Fibra Glass (fibra di vetro e appretto) e Fibra Tex (tessuto di vetro). Il soggetto nella foto è Bird Garden. Su Fibra Glass, al mq prezzo 109,80 euro. Su Fibra Tex, al mq prezzo 124,44 euro. www.instabilelab.it

Wall in Love Again è la nuova collezione di Inkiostro Bianco adatta anche al bagno, grazie alla versione in fibra di vetro decorata, in collaborazione con Mapei, che si chiama EqDekor. Si tratta di un’armatura in tessuto bidirezionale in fibra di vetro, resistente al fuoco e waterproof. In rolli da 94 cm, al mq prezzo 136 euro. www.inkiostrobianco.com

Free to Fly Lilac Butterflies è la serie di carta da parati di Hattie Lloyd pensata per il bagno. Grazie a un rivestimento vinilico, le superfici sono resistenti all’acqua e all’umidità. Certificata PEFC e realizzata in Gran Bretagna, la carta viene proposta in rolli da 52 x 1000 cm; prezzo 66 euro. www.hattielloyd.com

Le varianti proposte da Farrow&Ball per il bagno, fra cui le serie Bumble Bee BP 525 (nella foto), sono formulate con una finitura adatta per gli ambienti umidi. Unico accorgimento consigliato dal produttore: garantire l’aerazione all’ambiente. Prezzo da rivenditore. eu.farrow-ball.com

Blue Valentine di Skinwall Dream Wallpaper è decorata da fiori oversize capaci di “riempire” l’ambiente; ogni disegno è personalizzabile in funzione della superficie che coprirà. La serie è disponibile su diversi supporti e quello più adatto al bagno è il TNT Woven Vinyl, tessuto vinilico impermeabile composto al 38% da fibra di vetro e al 57% da PVC, con finitura goffrata e particolarmente sottile e leggero. Inoltre, nonostante la presenza della fibra di vetro, Woven Vinyl mantiene la brillantezza e la vivacità cromatica tipica della stampa digitale su vinilico. Nella grammatura 550 g/mq, al mq prezzo a partire da 99 euro. www.skinwall.it

È di Arblu la carta da parati vinilica adatta all’ambiente bagno, che si può coordinare alla versione wallpaper waterproof specifica per la zona doccia. Di rapida installazione, ha uno spessore di 1,5 mm. Nella foto, il decoro è Topical, linea Coloniale, nel colore verde di tendenza con macro soggetti vegetali. Prezzo da rivenditore. www.arblu.it

La carta da parati standard di Arblu è vinilica, con spessore di 1,5 mm, e va bene per le pareti del bagno. Ma se il rivestimento deve stare a contatto diretto con l’acqua, va scelto nella versione waterproof, che è in fibra di vetro. Nella foto, il decoro è Tweed della linea Sartoriale. Prezzo da rivenditore. www.arblu.it

La serie di carta da parati Modern Family di Arcom comprende una serie di fantasie in tinte neutre, geometriche o ispirate alle foglie tropicali, da comporre tra loro. Le carte sono suddivise in moduli da affiancare per realizzare una o più fasce verticali od orizzontali. Un modulo singolo misura 47 x 47 cm; prezzo 21 euro + Iva. www.arcombagno.com