Come arredare la parete della tv: 5 idee a cui ispirarsi

2022-12-02 20:37:41 By : Mr. SONG PU

Stile industriale: legno e metallo per arredare la parete della tvCome arredare la parete tv con lo stile scandinavoAbbellire la parete tv con un rivestimento in legnoStile shabby chic per valorizzare la parete della tvCome arredare la parete tv con la carta da parati

In quasi tutte le case è presente almeno un televisore, uno degli elettrodomestici più diffusi, tanto che oggi è considerato quasi normale avere una tv in ogni stanza. Ma il suo “habitat naturale” resta comunque il soggiorno: ormai è diventata una prassi collocarlo sulla parete davanti al divano, ancorato direttamente al muro o posizionato su un mobile.

Anche se la sua funzione è prettamente funzionale, questa parete può comunque esprimere un grande potenziale decorativo con i giusti accorgimenti. Ma arredare la parete dietro la tv, ora che quasi tutti gli schermi sono piatti e stanno diventando più grandi, può darci il mal di testa. Per fortuna, seguendo alcune idee di base ed essendo chiari sul risultato che vogliamo ottenere, possiamo dare carattere alla stanza senza sovraccaricare le pareti.

Segui queste 5 tendenze per arredare la parete dietro la tv con stile e funzionalità.

Stile industriale: legno e metallo per arredare la parete della tv

Estremamente contemporaneo, lo stile industriale si distingue per il sapiente accostamento tra elementi caldi in legno, dal carattere più rustico, ed elementi più lineari in ferro battuto, che creano un contrasto molto piacevole. Questo stile sa distinguersi anche con i rivestimenti murari: è il caso delle pareti con mattoncini a vista, molto celebri in questo stile.

Un tipo di rivestimento che può essere replicato anche tramite le piastrelle, e che si rivela una soluzione molto originale per enfatizzare la parete tv. Rendi il tutto ancora più coerente integrando scaffalature in legno, meglio se color noce, e ferro, ma anche stampe vintage, cartelli pubblicitari o orologi antichi.

Come arredare la parete tv con lo stile scandinavo

Se preferisci uno stile minimal, luminoso e dalle linee pulite, adotta lo stile scandinavo anche per abbellire la parete della tv. Una soluzione perfetta soprattutto per rendere otticamente più grande un salone dalla metratura contenuta.

In questo caso, opta per tonalità chiare o neutre, da riprendere sia nelle superfici che nel mobilio. Punta su mobili bassi e lunghi, dalle forme rigorose, che amplificano visivamente lo spazio, meglio ancora se laccati in modo da riflettere la luce. Molto apprezzato l’accostamento con essenze legnose calde, che dà un tocco familiare all’intero ambiente. Riduci al minimo soprammobili e ingombri e punta su elementi di design.

Abbellire la parete tv con un rivestimento in legno

Vuoi rendere il salone ancora più caldo e accogliente? Pochi materiali oltre al legno riescono facilmente in questo obiettivo! Se vuoi osare puoi rivestire l’intera parete con un rivestimento in legno, magari facendo realizzare un intero mobile su misura, o puntando sulla sola superficie, con tavole in legno o con il grès effetto legno.

Costruendo una seconda parete in legno sopra quella originale, puoi lasciare all’interno abbastanza spazio per nascondere tutti i cavi e persino installare un sistema di illuminazione su misura per il tuo schermo. Tuttavia, non devi necessariamente rivestire l’intera parete, ma puoi anche riservare una cornice, o una fascia centrale, alla sola tv.

Stile shabby chic per valorizzare la parete della tv

Parete tv in stile shabby chic – Shutterstock

Se c’è uno stile che non conosce età, questo è lo stile provenzale, meglio noto come shabby chic. Famoso per le sue atmosfere romantiche, questo stile si caratterizza per le palette pastello e le tonalità luminose, impreziosite da tantissimi accessori a tema, e predilige l’uso del legno e materiali naturali.

In questo caso puoi impreziosire il mobile della tv o le scaffalature della parete con candele, lanterne, cestini in vimini con potpourri, vasi con fiori secchi o scatole vintage in latta. Immancabili i tessuti floreali, da utilizzare per impreziosire il piano del mobile tv, e le ghirlande a forma di cuore. Puoi aggiungere un’ulteriore illuminazione con applique con pendenti effetto antichizzato.

Come arredare la parete tv con la carta da parati

Se lo stile funzionale e minimalista fa per te, puoi sicuramente sfruttare questa idea. Concentrando l’attenzione su pochi elementi, tra cui la televisione, le soundbar e poco altro, puoi far risaltare al massimo una parete rivestita di carta da parati. Grazie alle innovazioni tecnologiche, la carta da parati ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni, pensiamo alle trame texturizzate che replicano alla perfezione i più disparati effetti, alla carta in fibra di vetro o a quella in tessuto non tessuto.

Con una stampa importante è necessario mantenere la parete della tv minimale, per non sovraffollare lo spazio e dare la sensazione di disordine, ma anche per far risaltare il design scelto. Tuttavia, una buona idea può essere quella di rivestire i bordi superiori e inferiori con una striscia Led, che enfatizza la carta da parati fornendo illuminazione aggiuntiva.

Per avere la soluzione migliore per le proprie esigenze occorre avere le idee chiare, soprattutto sugli elementi che dovrà ospitare quella parete e sul budget.

Su PagineGialle Casa è possibile entrare in contatto con i fornitori di arredamento su misura della propria zona. Basta compilare il form con le proprie richieste e inviarlo, per ricevere preventivi personalizzati dai fornitori contattati, tra i quali si potrà scegliere senza impegno, comodamente online.

Puoi valorizzare la parete dietro la tv con un rivestimento in legno, o con uno più vivace in carta da parati, oppure puoi mantenere uno stile minimal, con mobili a tinta unita dalle linee pulite. Per un tocco moderno puoi abbracciare lo stile industriale.

Se vuoi integrare l’illuminazione con una striscia led dietro la tv, ti consigliamo una luce soffusa con una temperatura colore calda, per non affaticare gli occhi. Evita le tonalità fredde e i colori intensi.

© Italiaonline S.p.A. 2022 Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l. P. IVA 03970540963