Interventi antiribaltamento: l'innovativo sistema OLYMPUS SAFE SISMA JOINT® DUAL | Articoli | Ingenio

2022-12-02 20:32:27 By : Ms. Willa Wu

Il sistema SAFE SISMA JOINT® DUAL sviluppato da OLYMPUS permette di compiere interventi di antiribaltamento su tamponature esterne con doppia fodera in maniera rapida e senza entrare nelle abitazioni.

Nell’ambito dei progetti Sismabonus 110%, ci si trova spesso a dover realizzare interventi di presidio antiribaltamento su tamponature esterne caratterizzate da una doppia fodera con intercapedine centrale.

Data la presenza della camera d’aria centrale e dei mattoni forati che costituiscono le due fodere, non è possibile intervenire senza entrare nelle abitazioni mediante l’utilizzo di connettori elicoidali o connettori ad L inghisati con resina.

Se si optasse per i connettori inghisati in resina, la resina iniettata colerebbe all’interno dell’intercapedine e nei fori dei blocchi. Nel caso invece si utilizzano le barre in acciaio inox, la battitura per l’inserimento nei blocchi può facilmente determinare il danneggiamento dei blocchi, inficiando la tenuta del sistema.

Al fine di consentire il collegamento di entrambe le fodere delle tamponature e di poter lavorare sia con blocchi pieni che con blocchi forati OLYMPUS® ha ingegnerizzato e sviluppato l’innovativo sistema OLYMPUS SAFE SISMA JOINT® DUAL.

OLYMPUS SAFE SISMA JOINT® DUAL prevede l’accoppiamento dei connettori in fibra di vetro OLY ROD GLASS L con una gabbia metallica a sezione circolare OLY CONNECT METAL CAGE. La presenza della gabbia metallica consente l’inghisaggio del connettore ad L e l’iniezione di resina senza sprechi garantendo anche il collegamento della fodera interna della tamponatura.

IMMAGINE 2: ONLY CONNECT METAL CAGE + ONLY CONNECT GLASS L

Negli edifici esistenti le tamponature si presentano non collegate al telaio circostante cioè libere in sommità e alle estremità laterali. È possibile dunque schematizzare l’elemento bidimensionale tamponatura come una trave a mensola soggetta al carico sismico orizzontale. Il meccanismo di collasso prevede la rotazione rigida del pannello di tamponatura attorno alla cerniera orizzontale alla base, formatasi a causa di sollecitazioni fuori piano. 

La metodologia di verifica più appropriata a questo caso è la verifica del cinematismo per ribaltamento semplice della parete, che consiste nel confronto tra il momento ribaltante dovuto alle azioni sismiche ortogonali al piano e il momento stabilizzante dovuto ai pesi gravanti sul tamponamento. In seguito alla solidarizzazione della tamponatura al telaio circostante, nel pannello potrà dunque instaurarsi una nuova tipologia di meccanismo di collasso, del tipo illustrato nella figura sottostante:

La verifica del cinematismo per ribaltamento semplice della parete consiste nel confronto tra il momento ribaltante, Mr, dovuto alla forza sismica ortogonale al piano e il momento stabilizzante, Ms, dovuto alla forza peso gravante sul tamponamento.

La verifica di ribaltamento semplice della tamponatura risulta ovviamente soddisfatta nel caso in cui sia verificata la seguente disuguaglianza:

Nel caso in cui la verifica di ribaltamento semplice della tamponatura non risulta soddisfatta, è necessario eseguire un intervento di solidarizzazione della tamponatura alla cornice strutturale.

IMMAGINE 5: Fiocco in aramide OLY ROPE ARAMIDE per il collegamento del sistema antiribaltamento al telaio in cls.

Per il collegamento del presidio antiribaltamento al telaio in cls dovranno essere realizzate delle connessioni perimetrali con fiocchi in fibra di aramide OLY ROPE ARAMIDE, caratterizzati da un elevata resistenza alle sollecitazioni di taglio e tranciamento.

Per la solidarizzazione del presidio antiribaltamento alla tamponatura dovranno essere realizzate delle connessioni con diffuse con il sistema OLYMPUS SAFE SISMA JOINT® DUAL mediante l’utilizzo della gabbia metallica OLY CONNECT METAL CAGE e dei connettori ad L OLY ROD GLASS L.

Come già in precedenza anticipato, in seguito alla solidarizzazione della tamponatura al telaio circostante, nel pannello potrà instaurarsi un meccanismo di collasso del tipo arco a tre cerniere a causa dell’attingimento della capacità flessionale nella sezione di mezzeria.

In questa sede si propone l’esecuzione della verifica di espulsione della tamponatura secondo la “Metodologia basata sulla verifica a pressoflessione” della sezione più sollecitata della stessa. 

La tamponatura viene sostanzialmente schematizzata come una trave appoggiata alla base e in sommità su cui agisce la forza sismica orizzontale, Fa.

La domanda prodotta dalla forza orizzontale, Fa, è la sollecitazione flessionale MSd che, com’è noto, assume valore massimo nella mezzeria dell’elemento.

La verifica a flessione dell’elemento è soddisfatta se, nella sezione più sollecitata risulta:

essendo MSd e MRd rispettivamente i momenti di calcolo, sollecitante e resistente, quest’ultimo valutato in funzione dello sforzo normale di calcolo nella sezione di verifica (il peso della metà superiore della tamponatura).

IMMAGINE 7: Rete antiribaltamento per il sistema OLYMPUS SAFE SISMA JOINT® DUAL 

Per quanto riguarda la formulazione per il calcolo della capacità  fuori piano delle tamponature, nella Norma al §7.2.3 si legge: “Quando l’elemento non strutturale è costruito in cantiere, è compito del progettista della struttura individuare la domanda e progettarne la capacità in accordo a formulazioni di comprovata validità ed è compito del direttore dei lavori verificarne la corretta esecuzione; quando invece l’elemento non strutturale è assemblato in cantiere, è compito del progettista della struttura individuare la domanda, è compito del fornitore e/o dell’installatore fornire elementi e sistemi di collegamento di capacità adeguata ed è compito del direttore dei lavori verificarne il corretto assemblaggio.”

Un ulteriore importante intervento di miglioramento sismico su strutture intelaiate in calcestruzzo è il consolidamento di nodi perimetrali con sistema brevettato OLYMPUS SISMA JOINT®.

L’obiettivo dell’intervento di rinforzo su nodi trave-pilastro è quello di prevenire i meccanismi fragili legati alla rottura per taglio della regione nodale. I nodi che presentano le maggiori criticità dal punto di vista del comportamento sismico sono quelli esterni, in particolare i nodi d'angolo, data la mancanza di confinamento su almeno una faccia, alla spinta non equilibrata dei tamponamenti.

L’azione di taglio esercitata dalla tamponatura può causare fessurazione diagonale del pannello nodale, oppure una lesione orizzontale in testa al pilastro inferiore. Per conferire al nodo una maggiore capacità nei confronti del meccanismo descritto si propone l’utilizzo di OLY TEX ARAMIDE 400 UNI-AX HM, un tessuto unidirezionale in fibra di aramide disposto a incrocio sul pannello di nodo. Al fine di contrastare il fenomeno della delaminazione, vengono inoltre posizionati dei connettori realizzati con tessuto in fibra di aramide OLY TEX ARAMIDE 400 UNI-AX HM in possesso di CVT rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale. 

L’incremento della resistenza a taglio del pannello di nodo può essere ottenuto mediante l’utilizzo di OLY TEX CARBO 380 QUADRI-AX HR, un tessuto quadriassiale in fibra di carbonio. Al fine di contrastare il fenomeno della delaminazione, vengono inoltre posizionati dei connettori realizzati con tessuto in fibra di aramide OLY TEX ARAMIDE 400 UNI-AX HM in possesso di CVT rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale.

Al fine di fornire uno strumento utile ai professionisti ed ai proprietari - di immobili per calcolare rapidamente il costo di un intervento di miglioramento sismico di strutture in c.a. mediante il metodo semplificato OLYMPUS® ha sviluppato un nuovo software gratuito.

Inserendo pochi e semplici dati relativi al fabbricato oggetto di stima è possibile ottenere il calcolo del credito di imposta potenziale relativo agli interventi di miglioramento sismico proposti. Il software svilupperà un computo metrico delle opere strutturali al quale il tecnico potrà aggiungere il costo delle opere edili complementari. 

Per effettuare le verifiche necessarie agli interventi di miglioramento sismico sopra descritte, OLYMPUS® ha ingegnerizzato un software per il dimensionamento strutturale degli interventi di consolidamento dei nodi in c.a. con fibre di carbonio FRP e degli interventi di antiribaltamento delle tamponature esterne con sistemi di consolidamento “OLYMPUS SISMABONUS APP” scaricabile gratuitamente.

Sono quindi disponibili sul sito di OLYMPUS tutti gli strumenti per effettuare le valutazioni economiche e le verifiche strutturali necessarie al miglioramento sismico di strutture in c.a.

Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp

Contatti: Sito Web Facebook LinkedIn Twitter

OLYMPUS offre da oltre 15 anni i migliori materiali compositi FRP, FRCM e CRM per il consolidamento strutturale, proponendo una vasta gamma di tessuti e lamine in fibra di carbonio e aramide oltre a reti in fibra di vetro, basalto e acciaio. Con un importante lavoro di squadra dei tecnici del TEAM OLYMPUS in Italia, Spagna, Ecuador, Libano e Malta, l’azienda ha creato un gruppo consolidato di competenze nel settore del consolidamento strutturale che vanta oltre 60 consulenti commerciali in Italia.  L’azienda offre il servizio integrato di assistenza OLYMPUS CARE, non limitandosi alla fornitura di materiale, ma accompagnando le aziende e tutti i professionisti coinvolti nel processo edilizio, dalla verifica degli elaborati progettuali alla posa in opera dei prodotti, fino al collaudo delle opere anche grazie alla collaborazione con il CCE Centro Compositi in Edilizia.   

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

IMREADY Srl, Strada Cardio, 4 - 47891 Galazzano (RSM) Tel. 0549 909090 - Mail info@ingenio-web.it

Copyright © 2022 www.ingenio-web.it · SM 21162 · ISSN 2307-8928

Sito web by Kuma · Software by Librasoft · Crediti · Termini di Servizio · Privacy/Cookie

Attenzione: per il primo accesso, gli utenti che hanno effettuato la registrazione dal giorno 15/09 al 27/09 compresi dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Attenzione: gli utenti che hanno effettuato la registrazione il giorno 15/09 o successivamente dovranno effettuare la procedura di richiesta di nuova password. Ai fini dell'accesso al nuovo sito web, il nome utente coincide con l'indirizzo email.

Il simbolo * indica che il campo è obbligatorio.

Per utilizzare questa funzionalità è richiesta l’attivazione del Javascript.

IMREADY Srl tratterà i dati personali da te forniti in questo form nel rispetto del GDPR.

Inviando questo form acconsenti al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione all'Area Riservata di questo sito e all'eventuale consultazione di sezioni riservate del sito.

Inviando questo form accetti esplicitamente la nostra Privacy Policy e i nostri Termini di Servizio.

Inviando questo form acconsenti anche al trattamento dei dati personali necessario all'iscrizione alla nostra mailing list, con l'intenzione di ricevere comunicazioni informative e/o commerciali da parte nostra.

Inviando questo form accetti esplicitamente anche la Privacy Policy e i Termini di Servizio di MagNews.

Puoi esercitare i tuoi diritti relativi al trattamento dei dati personali inviando una richiesta a info@ingenio-web.it, che verrà gestita senza ingiustificato ritardo.

Potrai modificare le impostazioni di ricezione delle comunicazioni e/o annullare l'iscrizione alla mailing list tramite appositi link in fondo alle comunicazioni.

Per acconsentire al trattamento dei dati personali devi prima compilare tutti i campi obbligatori.