Passione padel: divertimento e agonismo per oltre 2 milioni di italiani - La Gazzetta dello Sport

2022-12-02 20:34:56 By : Ms. MIRA XIA

Scopri e leggi i contenuti G+

Il giornale in formato digitale

Il Fantacalcio de La Gazzetta dello Sport

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

Salvato nella pagina "I miei bookmark"

A cura di CairoRCS Studio

Solo 9 anni fa c’erano appena 20 campi in tutta Italia. Mentre nel primo semestre di quest’anno sono passati a oltre 6.000 - secondo i dati dell’osservatorio di mrpadelpaddle.com - con Roma che guida la classifica delle province, seguita da Milano e Torino. Il padel è diventato uno sport sempre più radicato, con oltre 1.100 Comuni che hanno almeno un campo. La Federazione italiana tennis, che lo aveva abbracciato nel 2008, come aveva fatto con il beach tennis, dal primo gennaio 2023 lo inserirà nel suo nome.

Un’esplosione di amatori e agonisti

Nato in Messico nel 1969, in Italia ha trovato terreno fertile, mostrando di non essere una moda passeggera. Gli agonisti sono 70mila, ma i praticanti almeno 800mila, anche se la Fit stima un bacino di oltre 2 milioni di persone. Numeri che lo stanno avvicinando sempre più al suo “simile”, il tennis, praticato da 3 milioni e 100mila persone. Il padel piace perché, pur avendo gli stessi ingredienti del tennis (rete, pallina e racchetta), è un gioco adatto a tutte le età, con divertimento assicurato, anche se un giocatore non ha mai preso una racchetta in mano. Inoltre la possibilità di giocare dopo il rimbalzo sulle pareti laterali, rende questo sport più dinamico e intuitivo. La sua esplosione non ha portato solo numerosi neofiti ad entrare in campo ma anche diversi atleti a trasformarsi in agonisti, impegnati nelle varie competizioni nazionali e internazionali, che si stanno moltiplicando.

Maglie, scarpe e pantaloncini: cosa serve per giocare

A seconda del proprio livello di gioco e delle proprie ambizioni sportive, si possono scegliere anche i materiali più idonei, partendo dall’abbigliamento. Seppure bastino un paio di pantaloncini, una maglietta e delle scarpe da ginnastica per chi inizia questa avventura. L’abbigliamento ideale deve essere leggero ed elastico, per favorire il movimento in campo, nonché fresco e traspirante, per espellere meglio il sudore. Le scarpe invece devono avere un buon grip, ovvero aderire bene al suolo, permettendo cambi di direzione senza creare traumi a caviglie e ginocchia e pesare sulla muscolatura. Spesso si commette l’errore di non considerare importante l’abbigliamento e puntare tutto su una buona racchetta, ma alla lunga i risultati vengono penalizzati da una scelta non corretta.

Ognuno ha la sua pala ideale

Per quanto riguarda le racchette, la selezione parte dalla forma, che può essere rotonda, a goccia o a diamante, con un bilanciamento, rispettivamente basso, centrale o alto. La prima è più indicata per i principianti, per il maggior controllo. Mentre quella a goccia è un ottimo mix tra potenza e controllo. La diamante, invece, è indicata per chi è a un livello più elevato e sa già come dosare i colpi. Ci sono poi una serie di versioni ibride a seconda del tipo di gioco che si vuole attuare.

Tecnica, potenza, tenuta e colorazioni attraenti

PUMA, dopo il successo del lancio della collezione FASTER PADEL all’inizio dell’anno, presenta le nuove colorazioni per la stagione invernale della sua linea padel che sarà indossata dagli ambassador Momo González, Victoria Iglesias, Marco Cassetta e Xènia Clascà. Grazie all'esperienza e alla capacità di sviluppo, PUMA continua ad accelerare il passo con prodotti innovativi che mirano a migliorare le performance dei giocatori proponendo un nuovo e potente design di racchette, scarpe e abbigliamento, e per questo ha scelto il modello top di gamma come riferimento. La racchetta solarATTACK è la più tecnica della collezione, adatta per professionisti e giocatori di un livello più alto. Grazie alla sua doppia fibra di carbonio tubolare, ha una grossa resistenza meccanica ed elevata elasticità. Ha un profilo a diamante per chi punta su colpi potenti o un formato a strappo per chi preferisce il controllo. Si presenta in due nuove colorazioni: un nero intenso con logo e tocchi in giallo fluorescente, mentre l’altra è più sobria e combina nero, bianco e rosso. Le sneakers solarATTACK RCT grazie alla tecnologia WEBCAGE+ garantiscono un maggior sostegno laterale e mediale. Mentre la suola, con il suo schema di scanalatura, fornisce più aderenza e una trazione migliore nei cambi di direzione. La nuova colorazione vede il rosso abbinato a scanalature bianche, con la parte superiore nera, che contrasta con lacci rosso intenso e il logo PUMA. Le nuove colorway sono applicate anche alla T-shirt teamLIGA che ripropone il nero per la parte anteriore e posteriore, con il logo e due linee sulle spalle rosse, accompagnate da due bianche che partono dal collo, anche questo di colore bianco fino alle braccia. Questa t-shirt incorpora la tecnologia DRY CELL ed è stata realizzata con poliestere riciclato combinato con inserti in mesh per offrire la massima traspirabilità e mantenere la pelle asciutta in ogni condizione climatica. A completare il kit i nuovi Shorts teamLIGA realizzati in tessuto intrecciato che garantisce il massimo comfort per il giocatore.

Email non valida. Controlla l’inserimento

oppure accedi a Gazzetta usando il tuo profilo social:

Per accedere al servizio seleziona le opzioni del TRATTAMENTO DATI e clicca su PROSEGUI.

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.

Vi autorizzo alla lettura dei miei dat idi navigazioneper effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi.

Completando la registrazione dichiaro di essere maggiorenne e di avere preso visione dell’Informativa Privacy redatta ai sensi del Regolamento UE 679/2016.