Punti di forza e punti deboli della carta da parati. Cosa sapere

2022-12-02 20:23:24 By : Mr. Russell zheng

Desiderate svecchiare una stanza di casa o semplicemente rifarle il look? La carta da parati potrebbe essere la giusta soluzione per voi.

Tra le tendenze più apprezzate del momento, la carta da parati permette di dara una nuova identità agli ambienti, senza eccessivo sforzo e con costi contenuti.

Le possibilità offerte da questo strumento sono davvero tantissime, occorre solo lasciare spazio al proprio gusto per trovare il disegno più adatto alla nostra casa.

Esistono fantasie di ogni tipo – dalle più originali e colorate a quelle più neutre ed eleganti –  e una gamma di materiali capaci di rispondere a esigenze diverse, solo per elencarne alcuni ricordiamo la carta, il tessuto, il vinile, la fibra di vetro.

Per l’applicazione si può procedere al fai da te (qui qualche consiglio), oppure rivolgersi a un professionista, se non ci si sente troppo portati per questo genere di lavori.

Come accennavamo poc’anzi, la versatilità della carta da parati permette di ideare le più svariate soluzioni decorative: motivi floreali, pattern geometrici, effetti materici, “illusioni ottiche” attraverso la ricreazione di ambienti esterni o interni e tanto altro ancora. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Anche dal punto di vista materico la carta da parati si rivela una soluzione versatile, capace di adattarsi a esigenze diverse e a spazi differenti della casa.

Ne esistono di lavabili, perfette ad esempio per un ambiente come la cucina o la stanza dei bambini, ma anche di particolare prestigio, come quelle in seta, pensate per lasciare il segno e arredare ambienti come il soggiorno o la camera padronale.

Una carta da parati di buona qualità durerà più a lungo di una tinteggiatura, garantendo un risparmio di tempo e denaro per la manutenzione.

Grazie alle ricche fantasie che spesso la contraddistinguono, la carta da parati può rappresentare anche una buona soluzione per nascondere imperfezioni e irregolarità delle pareti e dell’intonaco.

Ecco alcuni punti deboli della carta da parati in casa.

Come accennavamo la posa della carta da parati non va sottovalutata e per stenderla opportunamente occorrono manualità e precisione.

La carta da parati può rendere più difficile la traspirazione del muro: in case che hanno problemi di umidità meglio applicare prodotti isolanti specifici e scegliere carte da parati traspiranti.

Togliere la carta da parati può essere complesso e richiedere l’applicazione di prodotti specifici utili a favorire il distacco della stessa.

Tieniti aggiornato con le nostre ultime news

Per ulteriori informazioni o eventuali segnalazioni, non esitare a contattare il personale della nostra redazione.

© 2022 Immobiliare.it Condizioni Generali, Regole della Privacy e Uso dei Cookie