Tendenze casa: l'autunno 2019 raccontato attraverso 3 macro trend

2022-12-02 20:28:07 By : Ms. Rachel Ma

Design Fall Collection: Coincasa presenta i temi delle nuove collezioni. Un mix di design, arredamento e decorazione. Acquistabili ora.

Parlando di casa e design, quali sono le tendenze dell’autunno 2019? Quali i colori, le forme, i motivi delle nuove home collection che puntualmente interpretano la voglia di casa che accompagna il rientro dalle vacanze? Coincasa, marchio Coin dedicato all’arredamento, racconta la nuova stagione attraverso interessanti novità ispirate a 3 grandi trend, tutti di estrema attualità, declinati con originalità e versatilità attraverso oggetti e arredi capaci di abitare tanto la zona giorno quanto quella notte, mixando design e decorazione.

Si parte dal Total Wood e dal progetto Best of Italy, giunto alla sua terza edizione, che vede il legno, materiale naturale e caldo per eccellenza, e il distretto manifatturiero della Brianza protagonisti di un inedito vis a vis tra design e e artigianato italiano. La creatività è quella di 3 giovani designer, Agustina Bottoni, Federica Biasi, Francesco Meda, alle prese con altrettante collezioni che hanno la tavola come focus principale. I pezzi d’autore, che interpretano in maniera contemporanea oggetti d’uso quotidiano come il centrotavola, il vassoio, lo sgabello, saranno lanciati nel mese di ottobre e saranno disponibili in modalità pre sale qui su elledecor.it.

La seconda ispirazione, Fly me to the Moon, è un omaggio ai 50 anni dallo sbarco sulla luna. Il 20 luglio ricorreva infatti il cinquantesimo del “grande passo per l’umanità” di Neil Armstrong e anche se ormai esiste un turismo spaziale per ora appannaggio di pochi milionari (ma vediamo dove arriveranno gli esperimenti di Elon Musk con la sua Space X) l’impronta di quel primo allunaggio è profondamente radicata nella memoria collettiva di tutti noi. Così tra una nuotata al chiaro di luna, grazie all’installazione immersiva di Luke Jerram, alla Piscina Cozzi di Milano l’estate scorsa e la visione di Brad Pitt in orbita (Ad Astra, film in uscita nelle sale il 19 settembre) ecco una collezione fatta di forme geometriche pure e riflessi cangianti, luci metalliche e sfumature mistiche ispirate a cosmo, stelle, pianeti e all’infinità tutta per sentirsi nello spazio anche a casa propria.

Protagonista indiscusso di Fly me to the moon è il blu, che trionfa su velluti e jacquard nella ricercata collezione tessile applicata qui ad arredi eleganti e a cuscini che sembrano fatti apposta per raccontare le migliori fiabe della buonanotte.

Un suggestivo e onirico midnight blue è poi declinato anche su vasi totemici in vetro artigianale realizzati con antiche tecniche e sulle geometrie di morbidi plaid pensati per accostamenti cromatici capaci di dare un tocco creativo alla casa cambiandone in un attimo il mood.

Ad impreziosire le nuance di blu ecco gli argenti: trame metalliche creano effetti grafici nei tappeti realizzati con antica tecnica zari dove fili chiari e luminosi si intrecciano al colore della notte creando un gioco di chiaro scuri geometrico e raffinato.

Sono poi sempre i dettagli luccicanti su raso di cotone che fanno brillare la biancheria per la casa che qui veste un letto simile a una morbida nuvola adagiata nello spazio o ad illuminare la morbidezza dei plaid con accenti in lurex.

Intanto, nell’universo della stanza da pranzo sulla tovaglia tempestata di stelle in twill di cotone handstyled e made in Italy cala un sole in ferro dorato su piatti in ceramica stoneware cotti ad alte temperature per diventare lisci e vetrosi.

La terza tendenza raccontata dalle nuove proposte Coincasa è invece Wonder Nature: una natura forte e rigogliosa, di cui prenderci cura ma prima di tutto da rispettare in tutte le sue forme. Sulla scia della grande mostra Broken Nature curata da Paola Antonelli alla Triennale di Milano dove una straordinaria installazione di Bernie Krause (“The Great Animal Orchestra”) riproduce i versi e i suoni degli habitat naturali, così la collezione riporta tra le mura domestiche la natura nella sua forma più pura e incontaminata.

Toni terrosi e consistenze pastello accostati alla tattilità profonda del legno per un living che così si rivela caldo e accogliente in arredi dalle forme pure e avvolgenti perfette per salottini immersi tra piante e illuminati dalle prime luci del sole.

Colori rubati ai boschi e alle cascate come il verde prato, il blu cielo o i brillanti motivi floreali che decorano i tappeti ispirati alla “Moldavian Art”, antica trama patrimonio dell’Unesco accostati ad oggetti e materiali che creano atmosfere fatte di cuscini ricamati a mano per raccontare un saper fare antico.

La sala da pranzo è ovviamente open air, nella vegetazione rigogliosa e gentile che si trasforma in tovaglie dai suggestivi pattern composti da disegni poetici fatti di fiori autunnali per tavole allegre perfette per concedersi una cena sul terrazzo nelle ultime serate temperate.

I servizi di piatti e tazze sono palette calde e autunnali applicate a linee dolci che regalano alla tavola una semplicità che è anche purezza e ritorno alle forme originarie mentre piccoli tavolini si colorano per mimetizzarsi nella foresta.

Intanto vivaci specchi con importanti cornici in ferro lavorato a mano amplificano gli spazi e sembrano osservare l’ambiente come fossero curiose creature misteriose. Occhi, soli, arzigogolanti rami arredano come quadri regalando riflessi nuovi anche agli angoli più nascosti.

Infine la zona notte è un tripudio di fiori declinati in dolci tonalità naturali a ricreare atmosfere da sogno perfette per un ambiente dedicato al comfort e all’intimità per una collezione di tessuti fatta da lini pregiati e percalle di cotone con trattamenti “washed”, effetti 3D o disegni luminosi.